La giunta regionale ha approvato la vendita dell’ex ospizio Marino di Giulianova, struttura storica ma in abbandono situata sul lungomare Zara. La destinazione d’uso da sanitaria diventa commerciale
L’annuncio segue la proposta dell’assessore regionale alla Salute Nicoletta Verì che ha rilevato la non utilità attuale dell’immobile e ha dato il via libera alla sua vendita.
Lo scorso mese di gennaio la Asl di Teramo aveva già iniziato a svuotare l’edificio trasferendo il distretto sanitario in altre sedi. I servizi sanitari, compresi gli ambulatori e gli uffici amministrativi, sono stati spostati nella Rsa di Bivio Bellocchio e nell’ospedale di Giulianova.
Un cartello sul cancello dell’ex ospizio Marino informa ancora oggi sulla chiusura del distretto sanitario, mentre all’interno si trovano mezzi e strutture della Croce Rossa Italiana.
In precedenza, il direttore generale della Asl Maurizio Di Giosia e il sindaco di Giulianova Jwan Costantini avevano già espresso il desiderio di vendere l’edificio tramite un’asta, con l’intento di reinvestire il ricavato, stimato tra i cinque e i sei milioni di euro, nelle strutture sanitarie locali.