Gran Sasso, Forum H2O: “Due commissari, un costoso bizantinismo”

Il Forum H2O critica le decisioni del governo sulla gestione dell’acquifero del Gran Sasso e dice no a ulteriori perforazioni

Secondo Augusto De Sanctis Forum H2O “Sul Gran Sasso operano due commissari straordinari del Governo con interventi che in parte si sovrappongono, è un costoso bizantinismo mantenere questa situazione”.

L’associazione ambientalista prosegue: “Entrambi sono in fortissimo ritardo e bisogna chiedersi se questi costosi commissariamenti siano effettivamente utili, non a caso noi ci siamo sempre opposti. Inoltre presentano progetti che interferiscono con l’acquifero del Gran Sasso, di fatto ignorando divieti su nuove captazioni e potenziali problemi sull’acqua potabile. Oggi il Commissario Caputi sostiene che non ha progetti già definiti. Peccato che solo otto mesi fa presentava a tutti gli altri enti un progetto di fattibilità che riteneva una pietra miliare su cui costruire tutta l’attività commissariale. Da tale progetto ha fatto discendere la necessità delle perforazioni. Allora, se lui stesso rinnega l’esistenza di una progettazione avanzata, perché bisogna continuare con perforazioni che i massimi esperti del Gran Sasso ritengono non solo inutili ma anche potenzialmente dannose? Inoltre se si parla di sicurezza, è incredibile che i laboratori di Fisica non abbiano ancora smantellato l’esperimento LVD che mantiene 1000 tonnellate di nafta nelle viscere della montagna a pochi metri dall’acqua violando l’obbligo di rimozione imposto fin dal 2018”.