I percorsi in Abruzzo tra vino e cultura attraverso dieci itinerari, per iniziare, individuabili da un sito internet e presto anche da un’applicazione.
E’ la nuova iniziativa del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, insieme all’agenzia Circle Studio, con il supporto di fondi europei dal Piano Sviluppo Rurale della Regione. Dal sito www.percorsi.vinidabruzzo.it una mappa interattiva molto intuitiva e facile da usare, a disposizione dei turisti con tanto di navigatore per condurli per mano nei luoghi più suggestivi, far conoscere le bellezze del territorio ed anche far loro visitare almeno un centinaio di cantine. Il supporto, anche cartaceo, copre tutto il territorio regionale. Dal lancio del sito internet già numerosi i visitatori, mentre nei giorni scorsi, Valentina Di Camillo, socio del Consorzio, ha accompagnato diversi giornalisti di settore tra i luoghi più suggestivi, raccogliendo entusiasmanti impressioni:
“Questo progetto – ci spiega Valentino Di Campli presidente del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo – vuole diventare un punto di riferimento per visitatori, turisti, operatori pubblici e privati in grado di diffondere la conoscenza dei luoghi e degli itinerari turistici, favorire la ricettività delle cantine, promuovere gli eventi e il territorio.”
E proprio dal connubio vino e territorio che si ottengono i riconoscimenti più importanti, come ribadisce l’assessore regionale all’agricoltura Dino Pepe che punta in modo particolare sull’opportunità da parte di turisti o operatori di visitare le cantine:
“L’incontro diretto tra vignaioli e clienti favorisce una più stretta fidelizzazione e permette di valorizzare ancora di più i prodotti locali, stabilendo un filo diretto tra la qualità del vino ed il proprio territorio d’origine. Inoltre chi visita un’azienda – spiega ancora Pepe – é più propenso a mantenere i contatti con essa, ad acquistare i suoi prodotti e a promuoverli.”