Il venerabile Nicola D’Onofrio e il rosario più lungo del mondo uniscono i Santuari di Lourdes e Bucchianico dove, sabato 10 giugno, si conclude nel santuario di San Camillo de Lellis il “Rosario itinerante”
L’iniziativa è promossa dalla sottosezione di Chieti-Vasto dell’Unitalsi. La città che ha dato i natali al Santo patrono d’Abruzzo, accoglierà alle ore 9.30, il rosario più lungo del mondo, opera dei volontari dell’Unitalsi abruzzese, che misura 82,90 metri di lunghezza con un perimetro di 146,18 metri. Il record è certificato Guinness World Record.
La preghiera mariana del Santo Rosario sarà guidata, alle ore 10, dall’arcivescovo di Chieti-Vasto Bruno Forte. Saranno presenti volontari, religiosi, ammalati, giovani e devoti, che successivamente si recheranno sulla tomba del venerabile Nicola D’Onofrio, nel 59° anniversario della sua nascita al cielo avvenuta il 12 giugno 1964.
Il rettore del Santuario padre Germano Santone spiega che «Si tratta di un evento speciale che unisce nella preghiera il Santuario di Lourdes e quello di San Camillo, luoghi segno di consolazione per quanti vivono la stagione della malattia e per coloro che sono chiamati ad assistere i poveri e gli infermi. Un modo anche per far conoscere ai più giovani la figura del Venerabile Nicola D’Onofrio, che ai piedi della grotta di Massabielle non chiese tanto la guarigione del corpo ma, nella gioia, di rispondere alla chiamata di Dio«.