Si chiama “Note per la pace” il concerto di beneficenza che sabato 19 marzo, a partire dalle ore 10, vedrà insieme docenti e studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Emilio Alessandrini” di Montesilvano per raccogliere fondi in favore della popolazione ucraina colpita dalla guerra.
Nel cortile dell’edificio scolastico di via D’Agnese si esibiranno la cantante ucraina Kalyna Salyak, il soprano Norma D’Arcangelo e il tenore Nunzio Fazzini.
All’evento promosso dalla dirigente scolastica Maria Teresa Di Donato, dai rappresentanti d’istituto componente studentesca, da docenti e dal personale non docente, è prevista la presenza del dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Chieti e Pescara, Maristella Fortunato, del sindaco di Montesilvano e presidente della Provincia di Pescara, Ottavio De Martinis, dell’ assessore comunale alle Manutenzioni, al Demanio e agli Eventi Deborah Comardi e di altre autorità civili.
Nel corso del concerto si esibiranno sul palco mobile messo a disposizione gratuitamente da Fabrizio D’Addario, l’ensamble “I colori del pentagramma”(formazione composta da allievi e insegnanti dell’IIS Alessandrini e del Mibe di Pescara), I Prendila così tribute band di Mogol Battisti “cantano la pace” con la special guest Federico D’Alessandro della IV A Tur, i Scena muta e L’Alessandrini’s band.
L’ingresso al concerto , che sarà presentato da Nazario, è libero e aperto a chiunque, fino al raggiungimento del numero massimo consentito dei posti disponibili. L’incasso sarà interamente devoluto alla Croce Rossa Italiana.
Dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina, gli studenti dell’Istituto Alessandrini, grazie anche alla collaborazione con alcuni docenti, hanno già raccolto beni di prima necessità e fondi, quale libera donazione, destinati alla causa del popolo ucraino.
IL PROGRAMMA DELL’EVENTO:
PARTE 1
Ensemble I Colori del Pentagramma composto da docenti e studenti dell’Istituto e da studenti del Liceo MIBE.
Direttore: M° Renata Travaglini
– L. van Beethoven Inno alla gioia
– E. Moricone Nuovo Cinema Paradiso
– G. Gershwin Blues
– S. Casadei La sfida dei clarini
– E. Moricone C’era una volta il West
Soprano: Norma D’Arcangelo
- Fain – P. Webster L’amore è una cosa meravigliosa
Soprano: Norma D’Arcangelo
- Lehár Tu che m’hai preso il cor
Tenore: Nunzio Fazzini
- M. Ferilli – A. Maggio Un amore coì grande
Tenore: Nunzio Fazzini
PARTE 2
Gruppo “Alessandrini’s Band”
- Jimi Hendrix Hey Joe
Kalyna Salyak canta 2 brani di un cantautore ucraino recentemente scomparso:
- Liudy yak korabli
- Plakala
I Prendila Così Tribute Band “Canta la Pace”:
- L’isola di White
- Generale
- C’era un ragazzo che come me (Special guest: Federico D’Alessandro – 4 A TUR)
- Il nostro caro angelo
- Il mio canto libero
- Il tempo di morire.
Scena Muta:
- Centro di gravità permanente
- Bocca di rose;
Ensemble I Colori del Pentagramma
– M. Verbyc’kyj – P. Cubynskyj Inno ucraino
– G. Mameli Inno d’Italia