Papa Francesco oggi ha nominato il cardinale Giuseppe Petrocchi, arcivescovo della diocesi dell’Aquila, tra i componenti del Consiglio per l’Economia del Vaticano.
Il Consiglio per l’Economia, come si legge nella Lettera Apostolica, in forma di motu proprio, di Papa Francesco Fidelis dispensator et prudens (Lc 12,42), ha “il compito di sorvegliare la gestione economica e di vigilare sulle strutture e sulle attività amministrative e finanziarie dei Dicasteri della Curia Romana, delle Istituzioni collegate con la Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano. Il Consiglio per l’Economia è composto di quindici membri, otto dei quali sono scelti tra Cardinali e Vescovi in modo da rispecchiare l’universalità della Chiesa e sette sono esperti laici di varie nazionalità, con competenze finanziarie e riconosciuta professionalità”.
In una nota dell’arcidiocesi aquilana si legge: “Al cardinale arcivescovo Giuseppe Petrocchi “giungano i miglior auguri da parte di tutta la Chiesa Aquilana per questo ministero che è chiamato a svolgere a servizio della Sede di Pietro e per il suo generoso impegno nella nostra Arcidiocesi”.