Il compositore abruzzese Paolo Rosato presenta in Francia , in prima esecuzione, il brano “Prima del silenzio”, per trio, all’interno del concerto dal titolo “Ungheria-Italia, generazioni a confronto”.
Il concerto, organizzato in collaborazione con la musicologa di fama internazionale Marta Grabocz, si terrà, domani, sabato 7 dicembre, alle ore 20.00, presso l’Institute Hongrois Balassi di Parigi e vedrà eseguite, dal Bruno Maderna Ensemble, musiche di Fulvio Delli Pizzi, Fabrizio de Rossi Re, Zóltan Jeney, József Sári, László Sáry, Roberta Silvestrini, Tonino Tesei, Italo Vescovo e László Vidovszky.
Il trio di Rosato sarà eseguito da Lorenzo Luciani oboe, Claudio Catalini corno, Massimo Mazzoni sax contralto, Gabriele Bonolis direttore. Il concerto sarà presentato al pubblico da Rosato stesso, insieme a Nicola Verzina, direttore del conservatorio di Fermo, e Marta Grabocz.
Paolo Rosato spiega che “Il brano “Prima del silenzio”, per trio strumentale a piacere, è composto da pochi suoni, per lo più in pianissimo, che si muovono intorno alla nota sol e si espandono gradualmente nelle diverse sezioni, ricreando talvolta la sensazione di preparazioni e risoluzioni di antica memoria. Da uno sfondo sonoro quasi ossessivo emergono le dinamiche, segnate minuziosamente in partitura, ed alcuni modi di produzione del suono, scelti a seconda delle possibilità degli strumenti impiegati. La scrittura molto dettagliata richiede la presenza del direttore.
Notizie su Bruno Maderna Ensemble:
E’ nato nel 2019 presso il conservatorio “G. B. Pergolesi” di Fermo, sotto la direzione artistica di Nicola Verzina, è composto dai migliori docenti dell’istituto, anch’essi attivi a livello nazionale ed internazionale, ed è diretto da Gabriele Bonolis, direttore di chiara fama nell’ambito della musica contemporanea e non solo.
L’ensemble ha già al suo attivo importanti concerti: “In the Mirrors of Today Music”, dedicato a compositori inglesi della Royal Academy di Londra; concorso internazionale di composizione “Forme uniche della continuità nello spazio”; “Verdi Versus Wagner”, Teatro Flavio Vespasiano di Rieti; “Colazione di lavoro” di Greg e Matteo D’Amico, Festival di Nuova Consonanza di Roma.
Chi è Paolo Rosato:
Compositore e musicologo, nato a Lanciano, ha pubblicato saggi e libri di analisi musicale in Europa e negli USA. Sue musiche sono eseguite in Italia e all’estero. Tra le cose più recenti ricordiamo le prime esecuzioni dell’opera Lars Cleen al Metropolia di Helsinki (2015); dell’Album per la Fanciullezza, per pianoforte, al World Music Days 2016 in Sud Corea; di Ombre, per violoncello solo, alla Biennale Musica di Venezia 2016; di Pertubaxion per tuba e orchestra a Loreto Marche (2018); di Colours of Water and Fire per orchestra, commissione della Istituzione Sinfonica Abruzzese, Aquila, Latina, Frosinone, Teramo e Pescara (2019); di TA-BU, per tuba sola, Mozarteum di Salisburgo (2019).