Ulteriori 3 milioni e 200 mila euro, già assicurati dalla Regione, per completare il Ponte dell’Adriatico, terzo ponte sul Saline tra Montesilvano e Marina di Città S.Angelo.
Nei giorni scorsi il sopralluogo del presidente della Provincia Antonio Zaffiri insieme ai sindaci De Martinis di Montesilvano e Perazzetti di Città S.Angelo sul Ponte dell’Adriatico, il terzo ponte sul Saline, venuto a costare, insieme agli altri due, 15 milioni di euro, ma per il quale sono stati stanziati e già impegnati dalla Regione, ulteriori 3 milioni e duecento mila euro . I lavori sono ripresi spediti ed entro la fine dell’anno previsto il taglio del nastro. Modificata radicalmente la progettualità, ed ecco perché i 3 milioni in più, necessari per l’impianto d’illuminazione, il completamento della pista ciclabile per ulteriori 700 metri, e perfino, con un ulteriore spesa di un milione e mezzo, lo spostamento a nord della rampa dalla foce del Saline, per non invadere l’area di nidificazione del fratino. Ma l’aspetto più importante, come sottolinea il presidente della Provincia Zaffiri, è che dall’iniziale idea di ponte esclusivamente ciclopedonale, quella che verrà inaugurata, si spera, entro la fine del 2019, sarà una fondamentale alternativa alla viabilità sulla Statale 16 da Montesilvano a Silvi, che decongestionerà non poco il traffico, specie in estate, sulla statale:
“Modifiche importanti – sottolinea il presidente Zaffiri – che daranno una svolta non solo alla viabilità nel collegamento tra Montesilvano, provincia di Pescara, e Silvi, provincia di Teramo, ma che contribuiranno a rilanciare una vasta area anche in termini di qualità della vita. Abbiamo già in mente una data per l’inaugurazione – aggiunge Zaffiri – ma per ragioni scaramantiche e per l’imprevidibilità di determinate procedure burocratiche, ci guardiamo bene dal renderla pubblica, quello che posso dire è che entro la fine dell’anno il ponte sarà finalmente fruibile”.
IL SERVIZIO DEL TG8: