Imprese Chieti-Pescara: le professionalità dei militari in congedo

Firmata oggi a Pescara la convenzione per il sostegno alla ricollocazione dei militari volontari congedati nelle imprese delle province di Chieti e Pescara.

Far incontrare le esigenze di personale delle imprese delle province di Chieti e Pescara con le professionalità offerte dai militari in congedo è il principale obiettivo dell’accordo, firmato oggi a Pescara nell’ambito del progetto “Sbocchi occupazionali”, dal colonnello Marco Iovinelli, Comandante del Comando Militare Esercito per l’Abruzzo e il Molise e dal presidente di Confindustria Chieti-Pescara Silvano Pagliuca alla presenza del capo sezione per il sostegno alla ricollocazione professionale, Ten. Col. f. (alp.) Giovanni Di Baggio, del direttore generale di Confindustria Chieti-Pescara Luigi Di Giosaffatte e della coordinatrice area relazioni istituzionali di Confindustria Chieti-Pescara Laura Federicis.

Il comandante Iovinelli ha ricordato che :<Dall’inizio del 2013 sono 198 i volontari, 47 dei quali donne, iscritti al progetto “Sbocchi occupazionali” per il sostegno della ricollocazione professionale dei militari delle forze armate italiane congedati o congedandi senza demerito. Nel 2020 56 hanno trovato un  impiego, sette dei quali in aziende del settore privato. Nel 2021 altri 39 iscritti hanno trovato un impiego, 5 dei quali nel settore privato>.

Il presidente Pagliuca ha dichiarato: < Questa convenzione è un’ulteriore opportunità per le imprese per trovare le competenze giuste. Da oggi le nostre imprese potranno avere accesso alla piattaforma, già operativa e costantemente aggiornata, del SilDifesa ed effettuare sia in autonomia che assistite da Confindustria Chieti-Pescara le proprie ricerche di figure professionali qualificate. Inoltre la nostra Associazione tiene molto alla formazione professionale continua e quindi abbiamo voluto aprire i nostri corsi, sia quelli sulle soft skills che sull’autoimpiego, a tutti i congedati o congedanti delle forze armate che vorranno aderire>.

GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8: