Il piano anti incendi 2024 è già operativo. All’Aquila è attiva la sala operativa unificata presso l’agenzia regionale di protezione civile.
Lo scopo della sala è monitorare la situazione ed intervenire prontamente con uomini e mezzi secondo la necessità. Con l’inizio della campagna anche i carabinieri forestali sono operativi per prevenire incendi che, in molti casi, sono dolosi.
Il piano di protezione civile presenta numeri importanti. 39 associazioni di volontariato in campo convenzionate con la protezione civile regionale. 1500 operatori e personale specializzato nello spegnimento degli incendi. 96 mezzi della protezione civile e 70 delle associazioni.
Un sistema complesso che si avvale anche dei vigili del fuoco e dei militari del 9° reggimento Alpini.
Ovviamente per prevenire situazioni di rischio ci sono sempre divieti e semplici regole da ricordare per i cittadini, come quella di non accendere fuochi, di non usare apparecchi con la fiamma o di non portare i propri veicoli con marmitta catalitica su prati e boschi oltre a quelle banali regole di non gettare mozziconi di sigaretta ancora accesi sui prati.
IL SERVIZIO DEL TG8