Il ferragosto sarà all’insegna dei controlli nell’Aquilano per evitare incendi, viste le alte temperature. Sotto osservazione il Gran sasso
Nell’aquilano ferragosto è grigliata o scampagnata fuori porta. Ma affinché sia un ferragosto sicuro, ci sono alcune regole da rispettare. E’ ancora nella memoria di tutti l’incendio che nel 2017 si sviluppò a Campo Imperatore durante la rassegna ovini, a causa di un barbecue. Un incendio di vaste proporzioni per il quale furono indagate diverse persone.
Niente fuochi all’aperto ma solo brace nei luoghi autorizzati anche perché oltre al rischio altissimo di incendi ci sono anche le sanzioni.
Mauro Casinghini, direttore dell’Agenzia regionale di Protezione civile, invita tutti al rispetto delle regole. Protezione civile, volontari e carabinieri forestali saranno a lavoro anche domani per monitorare la situazione. Si ricorda a tutti di spegnere sempre la brace anche se sembra raffreddata e di tenere i bambini lontani; evitare sempre la benzina per accendere il fuoco e di usare le aree apposite per questo.