Continuano nell’aquilano i lavori di perfezionamento della seconda linea tagliafuoco che si estende per oltre un chilometro sopra la cresta est di monte Pettino.
Lavorano senza sosta vigili del fuoco, forze dell’ordine e volontari per arginare definitivamente il fronte del fuoco che ha distrutto oltre 800 ettari di superficie boschiva nell’aquilano. In particolare continuano i lavori sulla seconda linea tagliafuoco sul monte Pettino che avrà doppia utilità: servirà ad evitare il propagarsi delle fiamme, ma anche come via di accesso a mezzi e uomini per le operazioni di spegnimento da terra.
La prima linea tagliafuoco che si trova sopra Cansatessa viene presidiata costantemente, notte e giorno, dai vigili del fuoco e dai volontari della protezione civile e serve ad evitare che le fiamme raggiungano il centro abitato.
Nella giornata di oggi hanno operato a terra 70 volontari della protezione civile con 24 mezzi, 80 vigili del fuoco con 39 mezzi e 30 Militari del 9°Reggimento Alpini, dal cielo 5 Canadair e 3 elicotteri.