Gli ultimi incidenti avvenuti in montagna rimettono al centro il tema del giusto equipaggiamento per affrontare le insidie: in primis il ghiaccio
I due escursionisti rimasti bloccati ieri in un sentiero sul versante aquilano del Gran Sasso non avevano attrezzatura e abbigliamento adatti.
A salvarli e a recuperarli è stato il Soccorso alpino e speleologico e non è la prima volta che accade che gli escursionisti abbiamo disavventure simili.
I consigli e le raccomandazioni degli esperti sono frequenti ma che evidentemente non vengono ascoltate. E’ lo stesso Soccorso alpino a ricordare che va prestata la massima cura anche a questi dettagli perché, anche se la neve non c’è, il ghiaccio può essere ancora più insidioso.
In montagna le condizioni meteorologiche tendono a peggiorare in pochissimo tempo. Per cui bisogna tenere a mente una serie di accorgimenti.
L’ex soccorritore del Soccorso alpino della Guardia di Finanza Gigi Benedetti è stato protagonista di tanti interventi importanti e al Tg8 spiega che «non si può pensare di affrontare la montagna senza piccozza o senza le scarpe giuste. Purtroppo durante le nostre attività abbiamo visto spesso comportamenti inadeguati».