La ricostruzione post-sisma dell’Istituto musicale ‘Gaetano Braga’ di Teramo riceve un importante impulso con l’aumento dei fondi stanziati per il recupero della sua sede storica
Durante la riunione della cabina di coordinamento per l’emergenza nel Centro Italia, ieri mattina, il commissario per la ricostruzione Guido Castelli ha annunciato un incremento di 3 milioni e 300 mila euro per i lavori per ristrutturare l’ex convento benedettino di piazza Verdi. L’edificio aveva ospitato per anni l’istituto musicale Braga ma, a causa dei danni arrecati dal sisma, era stato sgomberato. Con l’aumento dei fondi, il finanziamento totale destinato al restauro dell’immobile e della vicina chiesa sconsacrata di San Giovanni raggiunge ora i 9,5 milioni di euro.
Una volta terminati i lavori, la struttura sarà nuovamente a disposizione di studenti e personale del Braga, segnando un passo significativo verso il recupero culturale e sociale della città. La gara d’appalto per i lavori sarà indetta a breve e la durata prevista per il completamento dell’opera è di 30 mesi. L’intervento rappresenta un tassello cruciale nella ricostruzione dell’area di piazza Verdi, che è oggetto di un più ampio piano di rigenerazione urbana, già in corso con i cantieri aperti per il mercato coperto e il teatro romano.