Ci sarà anche un treno trasformato in ambulanza a garantire la sicurezza dei partecipanti al Jova Beach Party in programma domani e dopodomani a Vasto. In caso di necessità sarà pronto a partire verso gli ospedali di Ortona e Pescara. È il primo del genere in Italia ed è dedicato a Francesco Paolo Tosti
Sarà un vero e proprio Pronto soccorso mobile che sarà da domani sui binari della stazione ferroviaria di Vasto San Salvo e lì rimarrà fino alla mattina del 21 agosto. Il treno Alstom “Lupetto” sarà a disposizione, in caso dovessero esserci emergenze, durante il Jova Beach Party di domani e dopodomani sul lungomare vastese per il quale sono attese oltre 40mila persone. Il convoglio è pronto a partire, in caso di necessità, verso gli ospedali di Ortona e di Pescara dove arriverà in soli 15 e 25 minuti.
Una iniziativa messa in campo grazie alla sinergia tra Regione Abruzzo, Tua, Rete ferrovia Italiana, Asl2 Lanciano-Vasto-Chieti, 118 e Protezione civile regionale come ricordato dai rappresentanti delle due società di trasporto e di tutti gli Enti alla presenza del prefetto di Chieti Armando Forgione.
L’elettrotreno è dedicato a Francesco Paolo Tosti ed è stato trasformato in ambulanza con a bordo due monitor, elettrocardiografo Lifeoak 15 con modalità di trasmissione del tracciato ECG, un aspiratore bronchiale, un ventilatore polmonare, due capnometri saturimetri, due bombole per ossigeno, un defibrillatore semiautomatico (oltre a quello già in dotazione sul treno), kit respiratorio traumatico e cardiologico, due zaini da rianimazione, un massaggiatore cardiaco, farmaci vari, materiale per la medicazione, liquidi per infusione, un frigo per i farmaci e una postazione per eseguire i tamponi antigenici.
Appena ricevuto l’ok da parte della prefettura di Chieti sono stati avviati i lavori per attrezzare il treno e una delle novità tecniche importanti è rappresentata dalla marcia privilegiata cioè una sorta di corridoio prioritario con accesso al treno. In caso di emergenza il Centro operativo di Tua si interfaccerà con il dirigente centrale coordinatore movimento della Sala Circolazione di Pescara che autorizzerà la precedenza al treno Tua sui binari che collegano la stazione di Vasto- San Salvo a quelle di Ortona e Pescara. Una volta ottenuto il segnale verde da parte di RFI il macchinista della Tua, su indicazione del personale sanitario a bordo del treno, potrà raggiungere i presidi ospedalieri.
In neo presidente di Tua Gabriele De Angelis parla di <Un’idea senza dubbio innovativa ed esclusiva al tempo stesso quella proposta dalla divisione ferroviaria che ha un risvolto sociale molto importante perché parliamo di salute. Con il Consiglio di Amministrazione di TUA abbiamo voluto dare valore all’iniziativa perché siamo certi che riesca a dare un’ulteriore valenza ad un mezzo di trasporto quale il treno. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno permesso la realizzazione del treno-ambulanza soprattutto gli enti tecnici quali Rete Ferroviaria Italiana che si sono resi disponibili, in termini di utilizzo dell’infrastruttura ferroviaria, nel caso in cui il treno dovesse muoversi per eventuali necessità di trasporto di pazienti verso gli ospedali>.
GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8: