La Compagnia di Canto Popolare ‘Abruzzo Forte e Gentile’ per una settimana sarà protagonista del programma di Rete8 “Di Pomeriggio”
Da oggi 22 gennaio a sabato 27, alle ore 15.30, durante la trasmissione condotta da Federico Di Luigi, il collega Lorenzo Valleriani farà conoscere al pubblico di Rete8 la Compagnia di Canto Popolare “Abruzzo forte e gentile”.
E’ stata costituita nel 2013 per iniziativa di Licio Di Biase, che ne è il presidente, Angelo Valori, Pasquale Veleno e Nicola Di Nardo, che è il direttore artistico.
Il presidente Di Biase spiega che «La Compagnia si pone l’obiettivo di salvaguardare e valorizzare la canzone popolare abruzzese attraverso una rilettura sia dei brani d’autore che di quelli genuinamente appartenenti alla tradizione popolare e questo partendo dalle considerazioni contenute in una lettera che Gabriele D’Annunzio scrive il 18 luglio 1881 a Giselda Zucconi: “Io studio le canzoni popolari abruzzesi. Che sublimità di ispirazione, Elda! Che melodie profonde e affascinanti! Non sembrano prodotti di un uomo, ma le voci della stessa natura! Nessuna parte d’Italia ha canzoni così belle e così splendidamente musicali; te ne manderò qualcuna. Ma bisognerebbe sentirle cantare dalle nostre contadine nei tramonti di porpora, né gialli silenzi di mezzogiorno, nei pleniluni fatali … Che fascino, Elda! Vengon le lacrime agli occhi e il cuore palpita in un desiderio ignoto. E’ la natura che canta”.
Grande importanza verrà attribuita all’esaltazione della Saltarella (musica e danza), perché, come scrive Carlo Altobelli: “…si affolla intorno ad un giovanotto che suona l’organetto, intreccia le danze, e comincia la saltarella, vispa, agile”. Il cuore dell’Abruzzo è in questi canti e in questi balli».