Ha riscosso grande consenso l’iniziativa dell’arcivescovo della Diocesi Pescara-Penne, Mons. Valentinetti, che attraverso la rubrica “La Parola del Giorno”, in onda tutti i giorni su Rete8 (14.30/ 18.30), vuole manifestare la sua vicinanza ai fedeli nel periodo pasquale.
Particolarmente partecipi le comunità parrocchiali di Pescara, su iniziativa di Don Antonio Del Casale, parroco della Chiesa del SS Crocifisso di Villaggio Alcyone , che in un tempo complicato come questo, con le chiese chiuse, ha invitato tutte le parrocchie di Pescara Sud, ma la voce si è rapidamente diffusa anche alle altre parrocchie della città. Rintocchi di campane intorno alle 18.25 per chiamare a raccolta i fedeli ed invitarli a seguire su Rete8 la rubrica di Mons. Valentinetti “La Parola del Giorno” e poi una lunga preghiera partendo da quella pensata da Mons. Bruno Forte presidente della Conferenza Episcopale abruzzese e molisana. L’iniziativa proseguirà fin quando sarà necessario, sempre alla stessa ora, per creare un momento d’unione come accade abitualmente nelle chiese:
«Fin quando la situazione non tornerà alla normalità – ha dichiarato Don Antonio Del Casale a “Il Centro” – noi proseguiremo su questa strada, di pari passo con quanto farà il nostro vescovo in televisione. In questo momento è l’unica soluzione per trovare un minimo di conforto. Anche stasera».