Si chiudono oggi a Pescara i Marcel Grossmann Meetings, importante serie di conferenze internazionali nel campo dell’astrofisica relativistica svoltasi nella storica sede dell’ex Aurum.
L’evento è stato organizzato da ICRANet, una delle più prestigiose organizzazioni scientifiche internazionali in questo settore, co-fondata a Pescara dal professor Remo Ruffini, astrofisico di fama internazionale.
Partner tecnologico dell’evento è stata l’azienda MICSO, il provider pescarese leader nelle Internet Solutions, che ha fornito la connettività e la copertura Wi-Fi necessarie a garantire il pieno svolgimento delle attività.
Normando Marcolongo, CTO di MICSO, ha commentato così questa collaborazione:
“La scienza è basata sulla condivisione, sulla divulgazione e la rete internet (nata per scopi militari, ma ben presto accolta dalle università di tutto il mondo come mezzo unico nel suo genere per fare scienza) non può che esserne parte fondante. La partnership con ICRANET ci ha molto lusingati: ci hanno chiesto una quotazione per il servizio di copertura WiFi della struttura e relativa fornitura di un collegamento ad internet a banda ultra larga, ma noi per tutta risposta abbiamo proposto di sponsorizzare l’evento e di fornire i nostri servizi gratuitamente. Ci piace pensare che meeting del genere debbano avere il meglio possibile e in un periodo storico nel quale la scienza è vista più come una strana e pericolosa magia, il nostro supporto voleva essere totale. Con un collegamento multigigabit ridondato e decine di access point per una copertura Wi-Fi senza compromessi, Micso ha dato il benvenuto a Pescara a scienziati provenienti da tutto il mondo, perché, oltre che condividere complicate formule, possano fare una videochiamata a casa per raccontare che stanno bene e che Pescara… non se l’aspettavano così connessa!”