Dal 21 al 24 marzo le imprese abruzzesi, insieme ad Arap e alla Regione, tornano all’expo di Dubai con un focus sulla transizione energetica. Si punta alle rinnovabili e alla produzione e allo stoccaggio di idrogeno per rendere sempre più l’Abruzzo regione verde.
Inoltre, entro il prossimo mese di maggio, si terrà una convention in Abruzzo con i vertici DII desert energy, network pubblico-privato di dimensioni planetarie sul fronte delle energie rinnovabili, di cui l’Azienda regionale delle attività produttive (Arap) è appena diventata socia.
Il presidente della Regione Marco Marsilio e il presidente dell’Arap, Giuseppe Savini, esprimono soddisfazione per i risultati ottenuti e dicono che: <In un momento in cui l’aumento del costo delle materie prime e dell’energia diventa particolarmente gravoso, il bilancio della tre giorni a Dubai è a maggior ragione positivo: sono stati compiuti passi decisivi per affermare nei nostri nuclei industriali una filiera dell’idrogeno verde e delle fonti alternative.
Va ricordato a questo proposito che l’Arap è stata incaricata dalla Regione Abruzzo di individuare le aree industriali più adatte per questa finalità. Stiamo inoltre partecipando a due bandi ministeriali che mettono a disposizione risorse importanti per la produzione della componentistica necessaria allo sviluppo della tecnologia necessaria all’idrogeno verde, a cominciare dagli elettrolizzatori>.