Lanciano: al via i lavori nella chiesa Spirito Santo

Con la ruspa che ha demolito il muro di quello che era il piccolo anfiteatro della chiesa, sono partiti questa mattina i lavori di manutenzione straordinaria dell’aula liturgica, adeguamento e ampliamento del complesso parrocchiale dello Spirito Santo nel popoloso quartiere di Santa Rita a Lanciano

Tanti gli interventi programmati, che richiederanno un anno e mezzo di tempo. Saranno abbattute le barriere architettoniche sistemando un ascensore che collegherà le varie zone e montato un impianto ad aria. I nuovi spazi interessano 1.200 metricubi per la casa canonica e 400metricubi per la sagrestia.

Sono stati i progettisti, gli architetti Carmine Coppa, Nicola Di Biase e l’ingegnere Angelo Alimonti e l’ingegnere Vincenzo Mammarella della ditta IES Mammarella di Vacri incaricata degli interventi a spiegare i lavori.

“E’ un giorno di festa e di gioia”, commenta l’arcivescovo della diocesi di Lanciano-Ortona Emidio Cipollone nel benedire l’avvio dei lavori, “per la comunità, per la diocesi vista l’importanza anche numerica della parrocchia che è l’anima di un quartiere con oltre 9mila abitanti. E’ un complesso che riunisce bimbi, ragazzi, famiglie che potranno godere di locali nuovi, come la cappella feriale e di altri ristrutturati. Cappella che serve per annunciare la Parola di vita, condividere i sacramenti e avvicinare la comunità”.

IL SERVIZIO DEL TG8