L’Aquila: 6 aprile, lutto cittadino. Ecco il programma delle cerimonie

A 14 anni dal terremoto del 6 aprile, a L’Aquila il sindaco Pierluigi Biondi ha proclamato il lutto cittadino. Numerose le iniziative in programma nel corso della giornata

All’indomani della visita del presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni e del presidente del Senato Ignazio La Russa e dopo la fiaccolata di questa notte in ricordo delle 309 vittime del sisma ( per saperne di più clicca qui: 6 aprile 2009-6 aprile 2023: L’Aquila non dimentica. Fiaccolata nella notte, fino alle 3.32, ),  il sindaco Pierluigi Biondi ha proclamato il lutto cittadino per l’intera giornata. Negozi, imprese, attività artigianali e altre organizzazioni pubbliche e private sono stati invitati a sospendere l’attività lavorativa fino alle ore 11.

 

Questa mattina il vescovo ausiliare Antonio D’Angelo, il sindaco Pierluigi Biondi, il senatore Guido Liris, il prefetto Cinzia Teresa Torraco hanno partecipato a un momento di riflessione e preghiera che ha accompagnato la deposizione di fiori di fronte all’ex casa dello studente di via XX Settembre. E’ stata ricordata Antonietta Centofanti,  tra le aquilane più attive nelle iniziative organizzate per ricordare la tragedia e zia di uno degli studenti morti nel crollo dell’edificio.
Altre due deposizioni si sono svolte nella Caserma della Guardia di Finanza di Coppito e al cimitero dell’Aquila dove l’iniziativa è stata promossa dall’Anps, associazione nazionale Polizia di Stato, che ha organizzato il concerto della fanfara della Polizia ospitato dall’Auditorium del Parco.Contemporaneamente, al Parco della Memoria di Piazzale Paoli incontro con studenti e cittadini.

Nel pomeriggio, al Ridotto del Teatro è prevista la presentazione di “Crepe della giustizia”, il docufilm che nasce da un’idea di Federico
Vittorini, Rita Innocenzi, Matteo Di Genova, Agnese Porto, Alessandro Tettamanti, Stefano Ianni. Partecipano il giudice Marco Billi, la psicoterapeuta Ilaria Carosi, il giornalista Alberto Orsini, lo scrittore Alessandro “Chiappanuvoli” Gioia e il medico Vincenzo Vittorini, presidente dell’associazione “309 martiri dell’Aquila”. Un focus anche sul tema della giustizia in Italia con protagonista il magistrato Claudio Di Ruzza. Le conclusioni affidate alla senatrice Ilaria Cucchi.

Alla stessa ora, nella frazione di Onna il giornalista Giustino Parisse presenta il suo libro “Francesco a L’Aquila. La cronaca è già storia”. Alle 18, alle Anime Sante, il vescovo ausiliare dell’Aquila, monsignor D’Angelo, celebra la Santa Messa con il rito della lavanda dei piedi a 12 ragazzi nati negli anni 2009 e 2010. Sempre nella chiesa di Santa Maria del Suffragio, dalle 20 alla mezzanotte, preghiera silenziosa all’altare della Riposizione.

In occasione dell’anniversario del terremoto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella indossa il “fiore della memoria”, il simbolo che ricorda le vittime del 6 aprile del 2009, inviatogli dal sindaco Pierluigi Biondi.

Gigliola Edmondo: