L’Aquila: al via il nuovo anno accademico del Conservatorio ‘Casella’

Questa mattina è stato inaugurato il nuovo anno accademico del Conservatorio ‘Alfredo Casella’ dell’Aquila

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato il presidente Nazzareno Carusi e il direttore del Conservatorio dell’Aquila Claudio Di Massimantonio. In rappresentanza del Sindaco dell’Aquila la consigliera comunale Maura Castellani.

Il nuovo anno si apre con numeri importanti: 661 studenti, di cui 213 matricole e 73 allievi stranieri provenienti da tutto il mondo. Nel corso della cerimonia odierna sono stati presentati progetti e offerte formative che pongono il Conservatorio aquilano come eccellenza nel panorama della formazione musicale italiana. Partono sette progetti internazionali ed un dottorato di ricerca.

A dicembre partirà anche il master in Professore d’orchestra realizzato con l’Istituzione Sinfonica Abruzzese e un programma di concerti che l’orchestra del Conservatorio terrà a Roma. Poi collaborazioni e altre iniziative.

Sul fonte della nuova sede, il Conservatorio sta aspettando che il Comune definisca l’iter progettuale per avviare il cantiere a Collemaggio, nell’ex sede dell’Accademia dell’Immagine, oltre alla sede di rappresentanza nell’ex convento, vicino a Collemaggio. Tante nuove iniziative anche nella didattica.

Gigliola Edmondo: