Ad effettuare i lavori di restauro sarà l’Accademia delle Belle Arti grazie ad una convenzione con l’associazione Cavalieri del Venerdì Santo e il convento dei frati minori di San Bernardino
A 71 anni dalla realizzazione delle opere, realizzate negli anni cinquanta del 900 da Remo Brindisi e da altri artisti vengono trasferiti nei laboratori aquilani per un primo intervento importante di restauro.
La grande Croce è la prima opera sottoposta a restauro. L’intervento è oggetto di tesi di uno studente Daniele Muggia seguito dalla restauratrice, la professoressa Grazia De Cesare.
L’intervento è molto importante ed è stato fortemente voluto dal presidente dell’accademia Rinaldo Tordera. Il sisma del 2009 e i danni causati dal tempo, per questo motivo era necessario il restauro. L’impegno dell’accademia è terminare il restauro per la processione del prossimo 29 marzo.
Si tratta di una collaborazione molto importante che pone ancora una volta l’accademia delle belle arti al servizio delle esigenze della città intraprendendo relazioni e partnership importanti per gli studenti e per le realtà cittadine.