Prima giunta comunale oggi convocata dal sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi a Palazzo Fibbioni. Vecchi e nuovi assessori subito a lavoro tra continuità e nuove idee.
Prima riunione della giunta comunale convocata di buon mattino dal sindaco Pierluigi Biondi con i nuovi e i vecchi assessori per discutere i primi provvedimenti da adottare e conoscere anche i dirigenti dei settori. Oltre al primo cittadino erano presenti, infatti, il vice sindaco Raffaele Daniele e gli assessori Ersilia Lancia, Vito Colonna, Laura Cucchiarella, Fabrizio Taranta, Francesco De Santis, Roberto Tinari, Manuela Tursini e Paola Giuliani e i dirigenti dei diversi settori dell’ente comunale.
Il primo cittadino ha voluto subito convocare la nuova squadra di governo, dopo il primo consiglio comunale di lunedì scorso. Pierluigi Biondi spiega che <La macchina amministrativa non si è mai fermata ma c’è la volontà di far entrare subito soprattutto i nuovi nel ruolo e nell’operatività>.
Quattro i punti all’ordine del giorni approvati da sindaco e assessori. Via libera allo stanziamento da 240mila euro, a valere sui fondi ReStart, per l’organizzazione della rassegna I Cantieri dell’Immaginario, i cui dettagli del programma saranno resi noti nei prossimi giorni, il sostegno ad altre due iniziative culturali – ‘Un Drappo per rinascere’, promossa dall’associazione Gruppo Storico Sbandieratori città dell’Aquila, e ‘Cinema sotto le stelle” che si svolgerà a metà agosto – e la nomina del Collegio dei revisori dei conti del Comune dell’Aquila per il triennio 2022-2025.
Tra i nuovi assessori Ersilia Lancia, di Fratelli d’Italia, raccoglie una eredità pesante, quella del turismo che era di Fabrizia Aquilio, nel segno della continuità ma anche nuove idee per avere una città accessibile ai turisti con disabilità, con guide a loro dedicate.
Laura Cucchiarella della Lega, la più votata in assoluto, viene dall’esperienza di consigliera comunale e tra le sue deleghe una e’ molto importante e innovativa: la valorizzazione delle frazioni. Un percorso che è iniziato già quando era consigliere. Ora l’obiettivo sarà quello di proseguire per diminuire sempre più il divario tra città e frazioni, nell’ottica di una vera città territorio.
Biondi ha detto che <Oltre che per ritrovarsi tutti intorno a un tavolo e ragionare sulle prossime scadenze e procedere all’approvazione dei primi provvedimenti del nuovo esecutivo è stata l’occasione di un primo confronto generale tra la componente politico-amministrativa e quella tecnica del Comune per definire, sin da subito, strategie condivise e tracciare il percorso che dovrà essere condotto nel tempo. Ho riscontrato grandi entusiasmo e voglia di mettersi al lavoro per la comunità tra i presenti, tanto in coloro che per la prima volta si sono confrontati con l’impegnativo ruolo di assessore quanto in chi, pur avendolo già ricoperto in passato, ha mantenuto mantenuto immutate la passione e il grande amore per la città. Sentimenti che accomunano ogni singolo componente della rinnovata giunta, in cui competenza, credibilità, affidabilità e capacità di ascolto del territorio saranno elementi caratterizzanti dell’attività di governo della città>.