La collaborazione tra il Comune e l’Università dell’Aquila in tema di protezione civile e pianificazione d’emergenza ha prodotto i primi risultati significativi. Risultati che porteranno ad un aggiornamento del piano di emergenza comunale, essenziale per la sicurezza di tutti ci cittadini
La collaborazione è tra il settore Transizione ecologica, guidato dall’assessore Fabrizio Taranta, e il Dipartimento Diceaa con in particolare il corso di laurea di tecniche della Protezione civile e sicurezza del territorio.
L’assessore Fabrizio Taranta spiega che grazie al corso di laurea verrà formato personale qualificato per gli interventi. Ci sono già dei fondi a disposizione laddove si dovrà intervenire per risolvere criticità ed essere pronti in caso di qualsiasi emergenza dovesse verificarsi.
Gli studenti, come ha spiegato uno neo laureato Francesco D’Antonio, hanno fatto un certosino lavoro su aree di accoglienza ed edifici, producendo una cartografia e individuato anche i rischi per ogni area o ogni edificio e anche la fascia di popolazione eventualmente interessata dal rischio, che può essere anche idrogeologico. Su Arischia, ad esempio, dove in questo senso ci sono stati dei problemi c’è stato uno studio accurato.
Il servizio del Tg8