L’Aquila, il dottor Giansante: “L’obbligo di vaccinazione entro il 15 dicembre per alcune categorie, come forze dell’ordine, militari, sanitari e insegnanti, ha portato ad un incremento delle prime dosi”. Per ottenere il lasciapassare entro quella data bisogna avere almeno una dose di vaccino, pena la sospensione dal lavoro senza stipendio.
“La Asl 1 ha fatto registrare un incremento delle prime dosi, anche se il dato era già abbastanza positivo”, spiega il dottor Enrico Giansante, “perché la maggior parte delle persone in provincia si era già vaccinata in precedenza. Per queste categorie negli hub vaccinali ci sono delle corsie preferenziali. Peraltro, se le prime dosi erano state fatte in caserma, per la terza le categorie di forze dell’ordine militari o finanzieri stanno invece afferendo ai centri vaccinali.
Anche nella categoria dai 12 anni in su c’è stato un incremento della richiesta visto il super Green pass necessario per svolgere molte attività compreso l’uso dei mezzi pubblici. In pochi, almeno alla Asl 1, stanno rifiutando il booster con un vaccino diverso”, aggiunge Giansante. “Non ci deve essere nessuna paura nel ricevere un vaccino diverso, ma bisogna dare spiegazioni e noi siamo sempre a disposizione”.
Nella foto: il dottor Enrico Giansante, Direttore dipartimento Epidemiologia igiene e sanità pubblica Asl 1.