Sul 5G L’Aquila rilancia e punta alla realizzazione di progetti innovativi. Il Comune è al centro della sperimentazione voluta dal MISE, che sarà realizzata da Open Fiber e Wind. Secondo il professore Fabio Graziosi il 5G è utile per combattere il Covid.
Nel capoluogo di Regione è in corso la realizzazione delle infrastrutture per far partire la rete del 5G spiega il professore Fabio Graziosi del Dipartimento di Ingegneria, Scienze dell’Informazione e Matematica dell’Università dell’Aquila, uno dei responsabili del progetto, secondo il quale ora bisogna preparare la coscienza pubblica all’utilità sociale e territoriale che il 5G che apporterà un contributo anche alla battaglia contro il Covid.
Secondo diversi studiosi, infatti, la nascente tecnologia 5G potrà svolgere un ruolo sempre più centrale nella lotta, in termini di contenimento, di situazioni critiche. Il calcolo agli apici della rete, (il cosiddetto “edge computing”) e la capacità di latenza ridotta del 5G potrebbero aiutare concretamente tanti settori, toccati direttamente o meno dall’aspetto sanitario.