L’Aquila: il Cec dei 56 comuni del cratere sismico

Si chiama Cec, cartellone eventi culturali condivisi, il nuovo portale dell’Uscr, ufficio speciale dei 56 comuni del cratere sismico dell’Aquila, che raccoglie tutti gli eventi dei 56 organizzati per valorizzare identità e offerta turistica

Oltre 260 iniziative già presenti nel cartellone che raccoglie tutti gli eventi culturali dei 56 comuni del cratere. L’obiettivo è valorizzare e promuovere spettacoli ed iniziative per far conoscere i borghi e i comuni, su input dei sindaci perché, una volta ultimata la ricostruzione sarà importante reinventarsi con una nuova veste.

Da oggi Cec è già on Line. È stato illustrato a Fossa nel centro polifunzionale. L’idea è partita proprio dai sindaci del territorio per raccogliere in un unico strumento digitale l’ampia proposta di iniziative organizzate nel territorio del cratere sismico.

È un punto di partenza per condividere lo sviluppo locale nell’ambito della ricostruzione post sisma per rilanciare l’economia a base culturale. Gli eventi sono divisi in categorie e ci lavorano 11 persone dell’Usrc. Per ogni scheda oltre a luogo e ora c’è la descrizione dell’evento che può essere anche condivisa sui social.

Sul portale è presente anche una mappa geolocalizzata del cratere dove poter navigare alla ricerca degli eventi in ciascun comune. Il prossimo passo sarà una mappatura per capire come implementare l’offerta culturale per il futuro realizzando eventi in rete e coordinati in interi comprensori evitando sovrapposizioni. Il portale può essere aggiornato direttamente da chi propone l’evento, sia i comuni che associazioni culturali o pro loco.

Gigliola Edmondo: