Il documento contabile è arrivato in commissione solo stamattina e in pochi hanno avuto la possibilità di leggerlo. Polemiche le opposizioni. Stamattina sono iniziate le audizioni dei portatori di interesse
Un bilancio fantasma fino a stamattina in Regione che poi è venuto fuori poco prima dell’orario stabilito per l’inizio della commissione consiliare, cioè le 10, con consiglieri alle prese con stampanti e fogli; tutto slittato come orario quindi. Stamattina da calendario c’è stata la seduta di inizio con le audizioni.
Ma come si può pensare di iniziare in questa maniera, tuonano le opposizioni? Il bilancio andrebbe approvato entro il 31 dicembre per evitare l’esercizio provvisorio, maratone che sono sempre lunghe e polemiche.
Con il regolamento cambiato è possibile ottenere anche il parere con la discussione in corso e non prima, dunque l’auspicio è approvare nei tempi.
Duri i consiglieri di opposizione Francesco Taglieri e Sandro Mariani che parlano di un bilancio che mai come quest’anno è arrivato tardi senza aver avuto la possibilità di discuterne per tempo con la speranza di poter recuperare il tempo perduto.
Per il presidente della commissione Fabrizio Montepara, le imminenti elezioni regionali condizionano anche il bilancio ma comunque per la maggioranza ci sono dei punti fermi. Le risorse saranno tante e ci saranno settori particolari che saranno sotto i riflettori.