L’Aquila: la città commemora gli angeli del 118

Oggi sono sette anni dalla tragedia di Monte Cefalone, nella quale perse la vita l’intero equipaggio del 118 intervenuto per soccorrere uno sciatore a Campo Felice. La città ricorda ma mette in campo anche iniziative di sensibilizzazione

A sette anni dall’incidente a Campo Felice all’equipaggio del 118, la città ricorda i suoi angeli. Su Monte Cefalone persero la vita Walter Bucci, medico del 118, Giuseppe Serpetti infermiere, Mario Matrella tecnico di bordo, Davide De Carolis del soccorso alpino, il pilota Gianmarco Zavoli e Ettore Palanca, lo sciatore soccorso sulle piste.

Tutta la città ha ancora impresso quel tragico giorno. L’accademia medica della provincia dell’Aquila con asl, soccorso alpino e protezione civile ogni anno ricorda quegli eroi silenziosi che del loro lavoro avevano fatto una missione di vita.

La giornata ha vari momenti: la parte religiosa si svolgerà nella chiesa delle anime sante, poi la fiaccolata a Campo Felice, passando per il convegno sulla sensibilizzazione per la sicurezza in montagna. Oggi ricorre anche l’anniversario della tragedia del Monte Velino in cui persero la vita 4 escursionisti con una tragedia che ha tenuto col fiato sospeso l’Abruzzo intero.

Paolo Durante: