L’Aquila: lavori di riqualificazione al terminal di Collemaggio

Novità in arrivo al terminal di Collemaggio: il comune ha affidato la progettazione di una serie di interventi di riqualificazione, finanziati con il Pnrr, per un milione e 700 mila euro.

Il comune accelera perché vengano rispettati i tempi del cronoprogramma. I lavori, in sostanza, riguardano una riqualificazione complessiva con la rigenerazione degli spazi interni e delle aree esterne della struttura attraverso un restyling generale del fabbricato viaggiatori con materiali innovativi e impianti più moderni e tecnologici.

Si tratta di un intervento molto importante perchè è collegato all’iniziativa L’Aquila Smart. Entro il termine di 90 giorni (un mesetto è già passato), il Comune è chiamato a decidere sulla proposta depositata da un privato, volto a modernizzare la gestione della sosta e del terminal grazie ad un’infrastruttura tecnologica formata da display, sensori e applicativi a disposizione dell’utenza attraverso i quali, ad esempio, sarà possibile sapere se un parcheggio ha posti disponibili e se è possibile prenotarli.

Piano piano quindi si stanno compiendo tutta una serie di passaggi nel tornare alla sosta a pagamento in città che si inserisce in una riorganizzazione complessiva, dettata anche al piano urbano della mobilità sostenibile che il Comune ha già adottato da un paio di anni.

Un piano che, tra gli obiettivi, aveva comunque quello di portare sempre meno macchine in centro storico utilizzando mezzi come navetta elettrica gratuita o anche bici elettrica quando la stagione lo consente.

 

Paolo Durante: