Il comune dell’Aquila attiva un servizio di vigilanza nei parchi cittadini più importanti. Una novità assoluta per la città determinata anche dai recenti e frequenti episodi di vandalismo
I parchi con la vigilanza saranno 10: Parco del sole, Parco del castello, Parco Unicef a Pettino, Parco delle acque alla Rivera, Piazza Italia, Parco Baden Powell, quello in via Svizzera e in via dei Ciocca alla Torretta e in viale Rendina, oltre all’area verde di San Bernardino.
Una sorta di giro inaugurale dell’attività oggi al parco del sole con l’assessore all’ambiente Fabrizio Taranta. L’accordo è con un istituto di vigilanza privato che si occuperà del servizio.
Si faranno dei giri di pattugliamento due volte al giorno, uno la mattina e uno la sera. Nei parchi delimitati in cui c’è il cancello gli spazi verranno chiusi e aperti. Le guardie faranno i loro giri per vedere se è tutto tranquillo o se invece ci sono danni ai giochi o situazioni allarmanti.
La presenza dell’istituto di vigilanza fa parte della convenzione con la prefettura chiamata mille occhi sulla città. Loro avranno un canale preferenziale con la prefettura e le forze dell’ordine per eventuali segnalazioni.
Per questo primo esperimento sono stati stanziati 20 mila euro. Si valuterà l’andamento del servizio ma l’idea è di estenderlo ad altri parchi cittadini per fare da deterrente a situazioni pericolose o di inciviltà.