L’Aquila: su Piazza Duomo ci sono delle tempistiche certe

Il vice sindaco Raffaele Daniele, dopo le lamentele di alcuni commercianti, ha voluto diffondere una nota per rispondere e fare chiarezza sullo stato di avanzamento delle opere che interessano strade e piazze del centro storico

Piazza Duomo, primo step delle lamentele di diverse commercianti. Il vice sindaco spiega che l’impresa che sta eseguendo i lavori, Penzi Costruzioni, ha richiesto una proroga di 60 giorni a partire dal 19 aprile, questo vuol dire che per la seconda metà di giugno verrà riconsegnata ai cittadini.

Se ciò non avverrà il vice sindaco ha spiegato che verranno applicate delle penali giornalieri. Per onor del vero, in piazza c’è anche qualche commerciante che ha difeso l’amministrazione come riportato da Rete 8 nel servizio di qualche giorno fa. Il commerciante intervistato ha spiegato che il comune non ha responsabilità sui ritardi.

In realtà come fu per palazzo Margherita, vicenda che il vicesindaco seguì da vicino, più volte il comune avrebbe sollecitato l’impresa, chiedendo maggiore velocità.

Entro il mese di giugno saranno terminati anche i lavori di Piazza Chiarino, ha sottolineato Raffaele Daniele, e anche quelli della pavimentazione nel tratto che interessa Corso Federico II sino alla villa comunale.

A metà luglio sarà completata anche Piazza del teatro mentre su via Verdi, d’accordo con i commercianti, il cantiere partirà a settembre dopo il festival del jazz.
Daniele ha chiarito che, trattandosi di opere finanziate con fondi del Pnrr, vanno rispettate le scadenze. Per questo, ha spiegato, si sono avviati i cantieri in maniera simultanea.

 

Paolo Durante: