213 posti disponibili nella facoltà di Medicina dell’Ateneo aquilano e tanti ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia per tentare l’accesso alla prestigiosa facoltà universitaria
Per la prima volta l’Università si confronta con una modalità diversa. I test si chiamano Tolc Med e si è già alla seconda sessione. Niente folla all’ingresso, si fa tutto al computer e in gruppi da venti – trenta persone. Sono iscritte 750 persone, provenienti da tutta Italia, e più turni durante la giornata.
Ad aprile erano in 750 ai test per l’accesso a Medicina. Ora sarà possibile partecipare fino al 25 luglio. Si tratta di tutti test al computer che stanno impegnando le aule tra le facoltà di Coppito e Roio. A misurarsi con le prove sono in 780 questa volta.
Il cambiamento nelle modalità di accesso c’è stato nel 2023. Non c’è l’unico test una volta l’anno, come si faceva prima, ma sono diventati tutti test on line.
I test per medicina ed odontoiatria sono uguali e anche la graduatoria è unica. Nei test ci sono 50 domande anziché 60 e si fa tutto al computer.
Il test si potrà sostenere due volte l’anno. A questi Tolc possono partecipare gli studenti del penultimo anno e ultimo delle scuole superiori italiane ed estere, oltre a chi ha già il diploma di maturità.
Il 5 settembre esce la graduatoria sul sito del Cineca. La particolarità è che gli studenti possono fare i test anche negli altri atenei e poi spenderli all’Aquila, comunque in presenza.