L’Aquila: turisti in vacanza in città

Nel fine settimana L’Aquila si svuota di aquilani che raggiungono le case al mare ma c’è già un discreto movimento turistico in città. Al Tg8 le testimonianze di chi ha scelto il capoluogo abruzzese.

Un sabato mattina qualsiasi in centro storico dove se molti aquilani, nel fine settimana, raggiungono le seconde case al mare mentre in città arrivano i turisti desiderosi di conoscere le bellezze del capoluogo di regione. Molti si fermano di passaggio per una giornata ma sta prendendo piede anche la vacanza più lunga spinta dalla presenza di Borghi di prestigio nel circondario e del Gran Sasso. Il dato però è che All’Aquila si arriva non più solo per curiosità del terremoto ma anche per la promozione fatta in questi anni e per le bellezze di una città piena di storia.


C’è anche chi l’ha scelta per studiare e rimanerci come una studentessa che arriva da Trento, non proprio dietro l’angolo, e che Rete 8 incontra casualmente per strada. Una bella testimonianza di come era la città quando è arrivata e di come è oggi con la ricostruzione a buon punto.

 

Gigliola Edmondo: