Circolazione ferroviaria sospesa e bus al posto dei treni, dal 16 luglio al 3 settembre, per interventi di manutenzione sulla linea Roccasecca – Avezzano.
Rfi avverte che saranno sostituiti oltre 30 km di cavi e inizieranno i lavori di posa di 80 km di fibra ottica, prima fase propedeutica all’attivazione di nuovi apparati informativi in venti stazioni della linea.
In una nota si legge che L’Obiettivo è quello di “aumentare l’affidabilità e la regolarità della circolazione ferroviaria e migliorare gli standard dei servizi di informazione al pubblico. Inoltre, saranno realizzati interventi propedeutici all’attivazione del nuovo sistema di distanziamento dei treni “ERTMS Regional” nella tratta Capistrello – Civitella Roveto – Civita D’Antino. Si tratta di una nuova tecnologia che consentirà di aumentare la capacità della linea, rendere la gestione del traffico più flessibile e ridurre al minimo i costi manutentivi. Investimento economico complessivo di rete Ferroviaria Italiana circa 15,5 milioni di euro. Gli interventi fanno parte di un più ampio progetto che ha visto, sulla linea Roccasecca – Avezzano, la sostituzione di 10 km di rotaie, 30 km di traversine, il risanamento di 40 km di massicciata e il rinnovamento di quattro scambi. Sono stati inoltre eseguiti lavori di manutenzione straordinaria di due ponti e 22 gallerie della linea, oltre ad altri interventi, nella galleria di Capistrello e nella località di Pescocanale, richiesti dalla Sopraintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici. Durante i lavori la mobilità sarà garantita da un servizio sostitutivo con autobus. I dettagli dei servizi sostitutivi sono già inseriti direttamente nell’orario ufficiale di Trenitalia. Gli orari e i tempi di viaggio dei bus potranno variare in relazione al traffico stradale”.