In Consiglio arriva la legge ‘taglia manager’: la Regione Abruzzo, in caso di necessità, potrà intervenire sull’operato dei manager delle Asl
Il primo firmatario della proposta di legge è il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri. Una legge che prevede che la Giunta regionale possa esercitare, nei confronti delle aziende sanitarie, le funzioni di indirizzo e coordinamento, direttiva e vigilanza, compresa la verifica dei risultati aziendali conseguite dai direttori generali e, in caso di accertata e persistente inerzia o inadempimento, possa esercitare il potere sostitutivo.
La misura va nella direzione di quanto stabilito dal Documento congiunto delle Commissioni Bilancio e Sanità che hanno invitato la Giunta a prendere provvedimenti, in linea di principio, anche il Commissariamento se i quattro direttori generali delle Asl dovessero sforare i loro obiettivi di risanamento del 20 per cento.
Il presidente Lorenzo Sospiri spiega che in realtà si tratta solo di chiarimenti e che si esagera parlando di commissariamenti. Ma l’opposizione non è di questo avviso. Per il Partito Democratico: “E’ una Legge che certifica un fallimento vero e proprio”.