Il Forum Abruzzese dei Movimenti per l’Acqua parla di far west urbanistico in Abruzzo e sollecita il Governo ad impugnare la norma votata dal Consiglio Regionale.
Il Forum H2O annuncia che, appena la legge sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo, scriverà al Governo affinchè la norma sia portata davanti alla Corte Costituzionale.
Il Forum Abruzzese dei Movimenti per l’Acqua è l’organizzazione che aveva lanciato il primo allarme sulla norma fin dall’avvio dell’iter in Commissione e che aveva evidenziato, assieme a tecnici ed esperti di istituzioni e altre associazioni di categoria, tutte le criticità del progetto di legge anche in audizione al Consiglio regionale.
In una nota il Forum H2O evidenzia che si tratta di una “Legge miope: è civile poter realizzare qualsiasi cosa dappertutto? Un’attività con emissioni vicino ad un asilo? Portare traffico e rumore in aree residenziali? Non appena sarà pubblicata sul BURA scriveremo al Governo affinché proceda ad impugnare la nuova legge regionale anti-urbanistica portandola davanti alla Corte Costituzionale, così come accaduto altre volte.
È miope pensare ad un rilancio basato sul far west, come i cambi di destinazione d’uso a piacere che disegnano città e territori “arlecchino” dove chiunque può fare qualsiasi cosa dappertutto.
È segno di civiltà far sorgere un’attività artigianale con emissioni vicino ad un asilo? È logico esacerbare il traffico e il rumore, magari notturno, aprendo strutture commerciali in aree residenziali dove le persone acquistano un appartamento per stare tranquilli dopo una giornata di lavoro? Praticamente salta qualsiasi pianificazione urbanistica con conseguenze nefaste sulla vivibilità delle città e sull’ambiente. Facciamo appello affinchè anche altre forze si uniscano a questa segnalazione al Governo per fermare questo scempio”.