Liceo Masci Chieti: sit-in per l’assegnazione effettiva della nuova sede

La nuova scuola è pronta ma l’effettiva assegnazione dell’ex caserma Berardi al Liceo ‘Filippo Masci’ di Chieti non è stata ufficializzata. Il 29 luglio nuovo sit-in

La manifestazione di protesta dei genitori, degli studenti e del personale docente e ATA è prevista per le ore 11 proprio davanti alla ex caserma Berardi, edificio assegnato come nuova sede del Liceo dall’Accordo di programma Demanio- Provincia di Chieti del 2016.

Il Consiglio di Istituto in una nota scrive che ” A solo un mese dalla riapertura dell’anno scolastico 2024/2025, la formalizzazione del trasferimento disposto lo scorso aprile non è stato ancora attuata dalla Provincia di Chieti.
L’intento del sit-in è quello portare all’attenzione di tutta la comunità scolastica del Masci (che include 800 studenti con un impatto su 3mila persone) e della Città intera la necessità che vengano rispettati gli accordi tra Istituzioni, sottoscritti ben 8 anni fa. La prospettiva di una nuova e più funzionale sede ha finora permesso agli studenti, alle loro famiglie, al personale docente, amministrativo, tecnico ed ausiliare, di tollerare pazientemente i notevoli disagi di una scuola articolata su tre sedi (nell’edificio adiacente alla storica sede non più in uso, presso l’ex Seminario Regionale e presso un’ala dell’Istituto De Sterlich di Chieti Scalo), condizione unica nel panorama scolastico cittadino.
Come dimostra la foto allegata, la nuova scuola è pronta e mostra anche le insegne del Liceo Masci, sono state perfino installate all’interno le attrezzature per i laboratori della progettualità PNRR ma, inspiegabilmente, l’effettiva assegnazione dell’ex Berardi al Masci non è stata ancora ufficializzata.
Chiediamo il sostegno degli organi di stampa per far conoscere un problema che rischia di penalizzare irreparabilmente lo svolgimento dell’attività didattica di un’ istituzione scolastica tra le più antiche e prestigiose dell’intera regione. Non va dimenticato che il Liceo “F.Masci” è il primo Scientifico fondato in Abruzzo 101 anni fa ed oggi, purtroppo, è l’unico privo di una sede”.

 

Gigliola Edmondo: