L’intelligenza naturale del mattone: Schettini alla premiazione dei vincitori

Vincenzo Schettini special guest della cerimonia di consegna delle borse di studio del concorso ‘L’intelligenza naturale del mattone’.

Ance Abruzzo e il Consorzio I.S.E.A, con il patrocinio di Ance Nazionale, e in collaborazione con Ance L’Aquila, Ance Chieti Pescara e Ance Teramo, hanno promosso il bando rivolto a studenti iscritti agli Istituti tecnici per geometri abruzzesi nell’anno scolastico 2024/2025.

Una iniziativa finalizzata ad incentivare percorsi formativi che consentono una immediata spendibilità nel mondo del lavoro, con ricadute positive in termini di autonomia e di investimento sul futuro. Il bando finalizzato ad attrarre in edilizia giovani intraprendenti ha determinato un immediato aumento del 34% degli iscritti in un solo anno scolastico.

La carenza di geometri ha spinto l’associazione dei costruttori ad avviare una campagna di sensibilizzazione per informare i giovani che il settore edilizio edilizio offre molte opportunità occupazionali.

Al teatro Sant’Andrea di Pescara, questa mattina, il presidente del Consorzio I.S.E.A. Antonio D’Intino ha ricordato che si tratta di “un progetto per giovani in edilizia che vuole promuovere l’immagine innovativa del settore ed avvalorare il concetto del costruire come un nuovo ciclo dell’ambiente costruito con ultimi materiali e nuove tecniche di progettazione e costruzione”.

Il fisico, insegnante e star del web Vincenzo Schettini ha esortato i giovani a studiare e a dare il massimo: “Il futuro è nelle vostre mani, studiate e impegnatevi”

La cerimonia è stata presentata da Walter Nanni che ha coordinato la realizzazione dei quattro spot promozionali: uno istituzionale, uno ironico sul settore dell’edilizia, un video invito agli studenti per promuovere l’iscrizione agli istituti tecnici per geometri e l’ultimo rivolto alle comunità di immigrati per spingere nuovi ingressi lavorativi nel breve periodo.

GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8:

Gigliola Edmondo: