Il soprano abruzzese Chiara Tarquini torna in Bulgaria per il concerto di Gala dell’Opera di Varna in programma il 21 luglio
Il concerto si terrà nell’area del Palazzo Reale di Balcik venerdì 21 luglio alle ore 21. L’evento inaugurerà la nuova edizione della “Settimana della Cultura italiana”, composta da un ricco cartellone di appuntamenti che termineranno il prossimo 30 Luglio. Unica ospite italiana solista Chiara Tarquini- a Balcik per il secondo anno consecutivo – eseguirà un repertorio di arie d’opera di Puccini, Donizetti, Gounod.
La Tarquini spiega che «La rassegna è organizzata dal Consolato onorario d’Italia a Varna e dal Centro culturale “I Palazzo” di Balcik, in collaborazione con l’Ambasciata italiana e l’Istituto Italiano di cultura a Sofia e gode del patrocinio del Ministero della Cultura bulgaro, con il sostegno del Comune di Varna.
Sono molto felice di tornare a cantare in Bulgaria, ospite dell’Opera di Stato di Varna e del Consolato onorario. Conservo un magnifico ricordo del concerto dello scorso anno e della calorosa accoglienza riservatami.
La Bulgaria è una terra particolarmente sensibile alla lirica e alla cultura italiana e ha un substrato ricco di straordinari talenti musicali. Sono onorata di condividere di nuovo il palco con i musicisti e i cantanti lirici del Teatro di Varna e darò il massimo per rafforzare, con il mio contributo artistico, il forte legame esistente con l’Italia.
Ringrazio il corrispondente italiano a Varna, Console Antonio Tarquinio e il responsabile cultura, project manager prof. Dimitar Stoynov per avermi fortemente voluta in questo progetto. Oltre al concerto, è prevista una mostra d’arte nelle sale del Palazzo e per il taglio del nastro sono attese l’ambasciatrice Giuseppina Zarra, la direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura Maria Mazza e la direttrice del Teatro dell’Opera di Varna Daniela Dimova».