Nel ricordare gli appuntamenti del Maggio Teatino 2017 l’assessore Viola ribadisce l’importanza degli eventi per la crescita del territorio di Chieti.
Far crescere il territorio mediante l’organizzazione degli eventi è un obiettivo che vede impegnato il Comune di Chieti come evidenzia l’assessore alla Cultura e alle Manifestazioni Antonio Viola il quale ricorda gli appuntamenti conclusivi del 16, 17 e 18 maggio inseriti nel Cartellone del Maggio Teatino 2017. Domani ,dalle 17.00 alle 19.00, al Museo d’Arte “Costantino Barbella” sarà presentato il libro “Chieti nella Storia” di Giovanni Liberato, a cura dell’Associazione AbruzziAMOci. Partecipano: l’avvocato Paolo Ciammaichella, il giornalista Mario D’Alessandro, il dottor Francesco Giuseppe De Tiberiis, il saggista e scrittore Massimo Pamio.
Gli organizzatori spiegano che “L’opera affronta alcuni periodi della storia teatina, a partire dalla preistoria, per soffermarsi sui Marrucini, la cui Tavola sacra del III secolo a.C. viene sottoposta a un’ardita interpretazione filologica, senza tralasciare la Teate romana, la sua monetazione TIIATIYM, per poi passare al Medioevo, alla bolla celestiniana del 1294 che riguardò Chieti prima dell’Aquila, e via discorrendo, proponendo vicende forse sconosciute ai più. Nella seconda vengono descritte alcune personalità eminenti e nella terza la cristiana religiosità. Segue una cronologia dei più importanti fatti occorsi a Chieti. L’Autore è un giovane ricercatore che ha al suo attivo anche diversi video storici e un progetto “municipalista” per contribuire al rilancio di Chieti”.
Il 17 maggio, alle ore 17.00, sempre al Museo Barbella ci sarà la presentazione del libro “ L’Ultimo Amore – Il Cerbiatto la Luna e il Mare “ di Selvaggia Santa Fizzarotti con la partecipazione di Maria Sinatra e Maria Teresa Letta. Il 18 maggio, infine, alle ore 19.15, presso , il seminario Regionale San Pio X Cappella del Buon Pastore, si terrà la Rassegna Musicale “Maggio Organistico Teatino”, “I dieci Comandamenti” Improvvisazioni Organistiche diretti dal M° Ferruccio Bartoletti. Una iniziativa promossa dall’ Associazione Organistica “Adriano Fedri”.