Maltempo Abruzzo: grandine e vento forte, danni nel Chietino

Grandine e temporali, vento forte, oggi pomeriggio, in diverse località abruzzesi. Danni in provincia di Chieti. Centinaia le richieste pervenute ai Vigili del fuoco

Sono in corso temporali di forte intensità con vento forte e isolate grandinate. Tantissime le segnalazioni e le richieste pervenute al Comando dei Vigili del fuoco di Chieti per alberi caduti. In alcune zone le abbondanti precipitazioni avrebbero allagato alcune case.

Nell’Ortonese la violenza grandinata ha danneggiato automobili e colture agricole.

A Miglianico sfiorata la tragedia per un albero caduto in contrada Elcine (nella foto) su una Renault Clio presa a noleggio. Il conducente, un giovane studente irlandese in vacanza, è rimasto miracolosamente illeso, l’autovettura ha riportato danni. L’automobilista stava transitando durante la bomba d’acqua che ha colpito la zona quando ha deciso di fermarsi a causa dei troppi rami presenti sulla strada. Ma proprio durante il forte vento e pioggia un albero di acacia è finito sull’auto.

Il sindaco Fabio Adezio sulla sua Pagina Facebook ha scritto: “C’è stata una violenta bomba d’acqua. Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni di alberi in strada. Prestate la massima attenzione”.

A Chieti in via Masci un albero è caduto e si è spezzato in due. Una parte è finita sui cavi della corrente elettrica creando danni. Un altro albero si è  piegato nella vicina via dei Marsi, un altro è caduto in strada Madonna della Vittoria. Criticità sono state registrate anche in via Renzetti e in altri punti di Madonna del Freddo.

In contrada Santa Cecilia a Francavilla al Mare è stata invece segnalata una tromba d’aria a metà pomeriggio. Il maltempo ha interessato diversi comuni del Chietino come Villamagna, dove è stata registrata una forte grandinata, RapinoTorrevecchia Teatina.

L’instabilità continuerà a essere la costante anche dei prossimi giorni in provincia di Chieti in particolare tra domenica pomeriggio e lunedì si prevedono nuovamente piogge e temporali.

Gigliola Edmondo: