Maltempo in Abruzzo: caos rimborsi, Enel precisa in una nota replicando all’associazione consumatori “Robin Hood”.
Con riferimento a quanto segnalato in merito agli indennizzi automatici legati ai disservizi sulla rete dello scorso mese di gennaio, Enel intende rassicurare i clienti precisando che sono a disposizione diverse modalità di rimborso. Infatti la società Enel Energia sta procedendo con l’erogazione dei rimborsi direttamente sulla bolletta che viene inviata ai propri clienti. Per i clienti residenti nelle aree del cratere sismico per i quali, coerentemente con quanto previsto dall’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico, l’emissione delle bollette è attualmente sospesa, l’erogazione avviene con strumenti alternativi,dando priorità a quelli più comodi per il cliente, quali il bonifico o la domiciliazione bancaria. Nell’area del cratere sismico è stata svolta anche una campagna telefonica verso i clienti per recuperare o confermare l’IBAN da utilizzare per il rimborso. Nei casi in cui non sia stata possibile la compensazione tramite tali canali, a seconda dell’importo dell’indennizzo, è stato emesso un assegno in favore del cliente oppure è stato proposto il canale SisalPay, ritenuto tra i più rapidi e agevoli data anche la diffusione sul territorio delle ricevitorie. Come indicato già nella comunicazione inviata ai clienti, in alternativa al canale SisalPay è sempre possibile contattare il numero verde di Enel Energia 800.900.860 o recarsi presso un qualsiasi punto Enel per richiedere il rimborso tramite modalità alternative. Enel ha sempre mostrato la massima attenzione nei confronti dei clienti che hanno subito disagi legati all’ondata di maltempo dello scorso gennaio, prevedendo anche il riconoscimento di indennizzi aggiuntivi rispetto a quelli automatici previsti dalla Regolazione di sistema. Per questi indennizzi aggiuntivi, Enel ha indicato ai clienti aventi diritto, che hanno presentato richiesta, di specificare le modalità preferite per ricevere gli importi.