Maltempo in Abruzzo: disagi in Valle Peligna e code in A25

Danni e disagi alla circolazione per il maltempo in Abruzzo. Code in A25 al casello di Sulmona Disagi in Valle Peligna. Chiusa la ss 17 nel tratto da Roccaraso a Pettorano.

Notte di lavoro per i Vigili del fuoco di Sulmona (L’Aquila) e i volontari della protezione civile impegnati a Pratola Peligna (L’Aquila) nella rimozione di rami e alberi caduti. Disagi tra Pescostanzo e Campo di Giove (L’Aquila) dove la neve ha superato il metro di accumulo. È stata disposta la chiusura del Valico della Forchetta (1200 metri di quota) e della strada provinciale 12 Frentana che da Campo di Giove porta a Passo San Leonardo. Rimangono percorribili le strade del paese e di collegamento a Sulmona. La Prefettura dell’Aquila per ragioni di sicurezza ha chiuso il tratto della ss 17 da Roccaraso a Pettorano.

“In considerazione delle condizioni metereologiche, nelle prossime ore si raccomanda di limitare gli spostamenti e di mettersi in viaggio solo con mezzi muniti di pneumatici invernali o con catene a bordo, come prevede la normativa” avvisa il Comune di Campo di Giove che ha attivato il Coc.

Circolazione a rilento anche sulla statale 17 dove le forze dell’ordine stanno monitorando la situazione. Alcune auto in panne sull’Altopiano delle Cinquemiglia dove si è reso necessario l’intervento dei Vigili del fuoco. Si registrano code nei pressi del casello autostradale di Sulmona-Pratola Peligna sull’A25.

Nel territorio di Prezza (L’Aquila) un masso si è staccato dalla parete rocciosa che sovrasta la provinciale 52 Nolfese, strada di collegamento tra Sulmona e Campo di Fano, frazione di Prezza. Sul posto sono in corsi operazioni di messa in sicurezza, il sindaco, Marianna Scoccia, ha allertato la Provincia dell’Aquila per gli interventi di ripristino. Il traffico è rallentato, ma la strada non è stata chiusa.

E questa mattina in Prefettura a L’Aquila c’è stat0 un vertice per esaminare la situazione maltempo in Provincia. Di seguito il testo integrale della riunione.

Si è tenuta questa mattina in Prefettura una riunione del Comitato Operativo per la Viabilità per effettuare un aggiornato punto di situazione in considerazione delle precipitazioni nevose che hanno interessato, nel corso della nottata e nella mattinata odierna, il territorio provinciale.
Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti delle Forze di Polizia, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, della Polizia Stradale, dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile, dell’Amministrazione Provinciale, del Comune dell’Aquila, di Anas, di Strada dei Parchi e della Prefettura di Roma.
La Prefettura ha convocato la riunione per rafforzare il coordinamento delle procedure esistenti e garantire una risposta operativa, da parte di tutti gli enti preposti, sempre più incisiva ed efficace anche in caso di ulteriori precipitazioni nevose, al fine di garantire la fluidità del traffico ed evitare al massimo i disagi alla circolazione.
Nel corso della riunione è emerso che le maggiori criticità si sono verificate sulla SS17 nel tratto compreso tra Sulmona e Castel Di Sangro dove è stato attivato l’intervento delle Forze dell’Ordine per il filtraggio dei mezzi pesanti.
Riguardo alla situazione sulla rete autostradale, dove le precipitazioni nevose si sono verificate a partire dalla serata di ieri, al momento è stato declassato a codice giallo il tratto provinciale della A25, mentre permane una situazione di codice rosso sul tratto dell’A24, che prevede il blocco alla circolazione per i mezzi superiori a 7,5 tonnellate. La situazione resta costantemente monitorata e sotto controllo.