Il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio è a Bruxelles, da oggi a venerdì, per partecipare alla 164^ sessione plenaria del Comitato europeo delle regioni
Il presidente Marco Marsilio è componente della Delegazione italiana, Presidente del Gruppo dei Conservatori e Progressisti europei (ECR), ed è anche uno dei Leader del Comitato. L’Assemblea dei rappresentanti regionali e locali dell’UE – la prima del nuovo mandato 2025-2030 – si tiene all’Emiciclo del Parlamento europeo.
La plenaria, oggi pomeriggio, si è aperta con un confronto con il presidente uscente, Vasco Alves Cordeiro, e un dibattito con il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa.
Il presidente Marsilio partecipa anche alla riunione della nuova Delegazione italiana del Comitato europeo delle Regioni, un incontro chiave per definire le strategie della rappresentanza italiana nell’istituzione che rappresenta i territori dell’Ue.
Nella mattinata di domani, giovedì 20, si terrà l’elezione del nuovo presidente dell’istituzione, del primo vicepresidente e dei membri dell’Ufficio di Presidenza del Comitato.
Il presidente interverrà quindi al dibattito con il vicepresidente esecutivo della Commissione europea per la Coesione e le Riforme, Raffaele Fitto, sul tema ‘Gli enti locali e regionali al centro di una politica di coesione rinnovata’, in cui fornirà il suo punto di vista sulle riforme della futura Coesione.
Sempre domani il presidente Marsilio prenderà parte all’incontro dell’Alleanza Ue delle Regioni per l’automotive con il commissario europeo responsabile per i Trasporti Apostolos Tzitzikōstas. Al termine dell’incontro – che arriva in un momento cruciale in vista del futuro piano per l’automotive il 5 marzo – il presidente incontrerà i giornalisti.
Al centro dei lavori ci sono temi di specifico rilievo per la partecipazione della dimensione regionale ai processi decisionali UE, tra cui la discussione e l’approvazione dei seguenti progetti di parere:
- Il rafforzamento dell’industria europea della difesa – Fernando LÓPEZ MIRAS (ES/PPE), Presidente della regione di Murcia;
- In che modo una programmazione che integri l’approccio dell’iniziativa Leader e quello del CLLD per il dopo 2027 potrebbe contribuire a una migliore realizzazione della visione a lungo termine per le zone rurali dell’UE – Thibaut GUIGNARD (FR/PPE), Sindaco di Plœuc-l’Hermitage;
- Sostenere le PMI nelle catene del valore regionali – Promuovere l’economia di prossimità – Oszkár SESZTÁK (HU/ECR), Membro del consiglio provinciale di Szabolcs-Szatmár-Bereg;
- Migliorare la competitività agricola regionale dell’UE: una strategia globale che integri condizioni commerciali eque e sicurezza fitosanitaria – Carlos MAZÓN GUIXOT (ES/PPE), Presidente della regione di Valencia.
Domani 20 febbraio si terranno i seguenti dibattiti:
- Enti locali e regionali al centro di una rinnovata politica di coesione – con Raffaele FITTO, Vicepresidente esecutivo della Commissione europea per la Coesione e le riforme;
- Enti locali e regionali alle prese con la crisi abitativa – con Dan JØRGENSEN, Commissario europeo per l’Energia e l’edilizia abitativa.