Dopo la maxi rissa a Chieti il sindaco Ferrara vuole aumentare le telecamere. Intanto in comune arrivano i commissari
Dopo la maxi rissa tra giovanissimi avvenuta davanti a piazza San Giustino interviene il sindaco Diego Ferrara condannando la violenza e sottolineando la situazione videosorveglianza in città.
Ci sono già 20 videocamere a cui se ne aggiungeranno sei nelle zone della movida. Si cercano risorse per potenziare gli strumenti che consentono di garantire la sicurezza nel capoluogo teatino dove la maxi rissa ha coinvolto giovanissimi nel cuore della città. Per saperne di più leggi qui: Chieti: maxi rissa tra minorenni in pieno centro, 16enne accoltellato
Nel frattempo a palazzo di città si insediano oggi i tre commissari prefettizi nominati dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella in seguito alla dichiarazione di dissesto finanziario.
Si tratta dei dottori commercialisti e revisori contabili Nello Rapini e Guglielmo Lancasteri e di Francesco
Pisani, funzionario economico-finanziario in servizio alla prefettura di La Spezia. Avranno il
compito di definire le strategie necessarie per traghettare il Comune verso il riequilibrio finanziario pari a 98 milioni di euro. L’obiettivo è far tornare i conti in ordine entro cinque anni.
Nella nota della prefettura si legge che: “presso la Prefettura-Ufficio Territoriale del Governo, è stato notificato ai componenti della Commissione straordinaria di liquidazione del Comune di Chieti il decreto formale di nomina, a seguito della deliberazione di dissesto finanziario dell’Ente, approvata dal consiglio comunale lo scorso mese di giugno.
Dal momento della notifica, effettuata dal Responsabile dell’Area Enti Locali della Prefettura teatina, Viceprefetto Gianluca Braga, decorrono i termini delle varie attività in capo ai Commissari.
La nomina in questione è stata determinata a seguito di una procedura di designazione del Prefetto di Chieti Mario Della Cioppa, in stretto raccordo con il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno, che ha ritenuto di individuare in Nello Rapini e Guglielmo Lancasteri, dottori commercialisti-revisori contabili con studio professionale in Pescara, ed in Francesco Pisani, funzionario economico finanziario in servizio presso la Prefettura-Ufficio Territoriale del Governo di La Spezia, le figure professionali adeguate per le attività da compiere.
I medesimi professionisti, dopo la formale notifica, sono stati ricevuti dal Prefetto ed hanno subito dopo incontrato il Sindaco di Chieti per un primo momento di presentazione.
Il formale insediamento dell’organo straordinario di liquidazione, che in base alla normativa deve avvenire entro 5 giorni dalla notifica del decreto di nomina, è previsto per la giornata di domani 29 agosto presso il palazzo comunale.
Compito della suddetta Commissione, che provvederà alla scelta al proprio interno del presidente, sarà l’amministrazione della gestione e dell’indebitamento pregresso, nonché l’adozione di tutti i provvedimenti necessari per l’estinzione dei debiti”.