Proroga di 6 mesi dei programmi di esecuzione delle procedure di amministrazione straordinaria per l’ex Mercatone Uno. I commissari avranno più tempo per portare avanti l’istanza per la cassa integrazione straordinaria per cessazione di attività.
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto rilancio arriva una notizia positiva per i dipendenti ex Mercatone Uno.
L’articolo 51 del decreto prevede infatti una proroga di 6 mesi dei programmi di esecuzione delle procedure di amministrazione straordinaria, come nel caso dell’ex Mercatone Uno. Grazie a questo intervento legislativo, quindi, i commissari avranno più tempo per portare avanti l’istanza per la cassa integrazione straordinaria per cessazione di attività.
In una nota i deputati del MoVimento 5 Stelle in commissione Lavoro e Attività Produttive alla Camera Jessica Costanzo e Luca Sut affermano che “Gli oltre 1.600 lavoratori di Mercatone Uno tra Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana, Trentino, Umbria e Veneto avevano bisogno di rassicurazioni e sul loro futuro dato che senza questa misura il mandato commissariale sarebbe scaduto il 23 maggio.
Apprezziamo il lavoro fatto per arrivare a questo risultato importante. Dopo la conferma della proroga da parte del Ministero dello Sviluppo Economico si potrà quindi procedere alla concessione di ulteriori 6 mesi di cigs”.