Iniziati i lavori alla chiesa dell’Annunziata di Montepagano, frazione di Roseto degli Abruzzi, gravemente danneggiata da un fulmine martedì scorso. L’intervento finanziato dalla Soprintendenza
Sono iniziati i lavori di messa in sicurezza della cupola e della lanterna della chiesa dell’Annunziata a Montepagano a Roseto degli Abruzzi, colpite da un fulmine martedì scorso, che ha provocato danni significativi. I lavori, finanziati dalla Soprintendenza sono stati avviati dopo il sopralluogo effettuato sabato dai vigili del fuoco.
Dai rilievi è emerso che la cupola mostrava segni evidenti di dissesto, mentre la struttura muraria, tranne nella zona di impatto nei pressi della finestra ovest, era in condizioni abbastanza buone.
Presenti al sopralluogo anche il sindaco Mario Nugnes, l’assessore Angelo Marcone, l’architetto Giovanna Cennicola della Sovrintendenza, la polizia locale e la Protezione Civile di Roseto.
La ditta sta montando un’impalcatura all’interno della chiesa per consentire il trasporto del materiale sulla cupola, necessario per la costruzione di una struttura esterna e per proseguire i lavori di sicurezza.
Le vie già interdette dall’ordinanza del 17 settembre, insieme a via della Misericordia, rimarranno chiuse per la durata dell’intervento.
Il sindaco ha auspicato una riapertura delle aree quanto prima, sottolineando però che ciò avverrà solo quando ogni rischio per la sicurezza pubblica sarà eliminato.