Montesilvano: palazzo da sgomberare, ma chi ci abita dove andrà?

Un enorme palazzo che si affaccia sul mare, a Montesilvano, dichiarato inagibile per motivi di sicurezza. I residenti chiedono aiuto al Sindaco, che proprio ieri ha firmato l’ordinanza di sgombero immediato.

Il “gigante” è un complesso di 250 appartamenti in via Leopardi a Montesilvano. Attualmente quelli abitati sono una cinquantina, gli altri sono seconde case. Oltre agli appartamenti a piano terra ci sono diverse attività commerciali, anche esse destinate a lasciare liberi gli spazi occupati. La decisione di sgombero si è resa necessaria dopo l’ultima relazione tecnica arrivata in comune, nella quale  viene evidenziata l’estrema pericolosità dell’edificio e anche una concreta possibilità di crollo.

Da qui il  provvedimento di ieri del sindaco Ottavio De Martinis che ordina lo sgombero immediato del complesso edilizio. Un atto dovuto alla luce della pericolosità della relazione tecnica ricevuta. L’ordinanza non ha un termine preciso (si parla di sgombero immediato) ma è chiaro che per i residenti del palazzo sarà un grosso problema trovare soluzioni alternative. Il Comune ha fatto sapere di essere pronto a valutate e farsi carico delle situazioni più difficili. Ma il disorientamento è lo sconforto di chi abita nel palazzo è totale.

IL SERVIZIO DEL TG8: